Graphic DesignLogo Design x Fiera Nautica di Sardegna
Per la Fiera Nautica di Sardegna, nel 2022 alla sua prima edizione, abbiamo progettato e realizzato marchio e immagine coordinata. Nell’impostare il progetto abbiamo tenuto conto degli elementi fondamentali che costituiscono l’evento: appartenenza al territorio, tradizione, ma anche modernità e ricercatezza.
Avvalendoci dell’archetypal branding, abbiamo individuato 2 archetipi principali per strutturare il brand e la sua comunicazione: l’esploratore – il principale – e l’amante – il secondario; il primo simboleggia scoperta, viaggio, libertà, avventura, esperienza, mentre il secondo rimanda a sensorialità, estetica, l’essere attraente.
Il marchio vuole racchiudere concetti come: la ricchezza di un territorio, un territorio di tradizioni ed evoluzioni, una tradizione che ha origini nel mare. Per la scelta del logotipo abbiamo analizzato riferimenti storici della tipografia sarda e riferimenti tipografici utilizzati in ambito nautico. Il pittogramma richiama invece, oltre che il fossile di animali marini, un senso di ciclicità, tradizione, “qualcosa che si ripete”, e anche un concetto spaziale di porto/barche visto dal cielo.
- Location:
- Olbia
- Anno:
- 2022
- Cliente:
- Fiera Nautica di Sardegna